top of page

I primi 6 mesi di un cucciolo Shiba 

cuccioli shiba bianco

I primi mesi del tuo cucciolo Shiba

Dopo lo svezzamento e durante i primi sei mesi di vita del tuo cucciolo di Shiba Inu, dovresti dedicare molto tempo a socializzarlo e ad abituarlo a suoni, persone, manipolazioni, bagni, altri cani, ecc.
Assicurati che il tuo cucciolo abbia ricevuto tutte le vaccinazioni prima di permettergli di essere esposto ad altri cani.

È necessario fornire un'area delimitata e sicura per il cucciolo in casa. Prepara un posto caldo e confortevole dove dormire, un posto dove mangiare/bere e fagli capire fin da subito dove fare i suoi bisogni, con uscite molto frequenti i primi giorni per prevenire eventuali pipì indesiderate e rafforzare in lui il meccanismo uscita/bisogni.

Gli Shiba Inu sono cani eccezionalmente puliti, quindi abituarli ad essere puliti in casa dovrebbe essere abbastanza facile.
Posiziona la cuccia del tuo cucciolo Shiba Inu vicino alla parte più attiva della tua casa. In questo modo il tuo nuovo cucciolo di Shiba Inu non si sentirà isolato.
Il rumore della tua presenza e di quella degli altri membri della famiglia sarà confortante per il tuo nuovo cucciolo. Lascia al tuo cucciolo dei peluche per imitare i suoi vecchi compagni di cucciolata.

​

Periodo critico dalle 8 alle 12 settimane

Questo è il periodo del cucciolo di gran lunga il più importante nella vita del tuo Shiba Inu. Questo è il periodo in cui modellerà il suo temperamento, il comportamento e il benessere generale del tuo Shiba Inu per il futuro.
È durante questo periodo critico di 8-12 settimane che il tuo Shiba Inu imparerà ad affrontare, con successo o meno, tutti i fattori di stress della vita quotidiana.

È durante questi mesi, e solo in questi mesi!, che puoi avere un impatto duraturo sul benessere mentale del tuo Shiba Inu, oltre a prepararlo a diventare un membro ben adattato e obbediente della tua famiglia.

Ci sono periodi distinti nella vita da cucciolo di Shiba Inu, dalla nascita a circa un anno.

Molti nuovi proprietari di Shiba Inu si fanno trascinare dalle gioie – e le responsabilità di essere un nuovo genitore di Shiba Inu – senza dedicare abbastanza tempo alla socializzazione e all’addestramento all’obbedienza.

​

C'è fondamentalmente un "punto critico" tra i due e i quattro mesi di età nella vita di un cucciolo di Shiba Inu in cui dovresti dedicare più tempo possibile alla socializzazione e alla desensibilizzazione.

​

Non lo diremo mai abbastanza: serve quanta più socializzazione possibile.

Dedicando tutto il tuo tempo, impegno ed energia in questo periodo, sarai in grado di raccogliere i benefici di avere uno Shiba Inu adulto stabile che sarà una gioia per te e la tua famiglia per il resto della vostra vita insieme.

​

Periodo di impatto della paura dei cuccioli Shiba Inu: da 8 a 12 settimane

Questo periodo iniziale di impatto della paura coincide con il periodo critico della socializzazione umana.
Quando il cucciolo Shiba Inu raggiunge le 8 settimane di età, è più attento a ciò che lo circonda e impara a distinguere tra esperienze buone e cattive.
Poiché il cucciolo è più consapevole di ciò che accade intorno a lui, può facilmente sviluppare comportamenti paurosi se non viene introdotto adeguatamente alle nuove situazioni.
Infatti, tutto ciò che spaventa il cucciolo in questo periodo avrà conseguenze significative per tutta la sua vita se non si pone rimedio prima della fine di questo periodo.
Quindi, se noti che il tuo cucciolo è spaventato dal rumore degli skateboard, devi addestrarlo a sviluppare un'associazione positiva con gli skateboard.
Per farlo basterà esporlo gradualmente e in maniera guidata a piccole dosi e premiarlo con gustosi dolcetti durante l'esperienza.
Durante il periodo dell'impatto della paura, è importante sorvegliare il tuo cucciolo e non lasciare che si esponga accidentalmente a situazioni spaventose senza la tua presenza.
Ad esempio, dal veterinario, potrebbe essere una buona idea dire al tecnico di non tagliare le unghie del tuo cucciolo, poiché qualsiasi errore che causa dolore renderà molto più difficile per te il momento di tagliare le unghie.
Inoltre, dovresti aver già iniziato a tagliare o levigare le unghie del tuo cucciolo per l'addestramento alla desensibilizzazione.

​

Periodo giovanile del cucciolo Shiba Inu 14 settimane – 6 mesi
Il periodo giovanile inizia mentre il periodo critico della socializzazione volge al termine.

Tuttavia, anche se il periodo di socializzazione finisce, devi continuare a socializzare il tuo cucciolo e insegnargli l'obbedienza.

Durante questo periodo, il cucciolo di Shiba Inu inizierà a sentirsi a proprio agio nel suo nuovo ambiente e con la sua nuova famiglia.

Il cucciolo tenterà di "testare le sue ali" e potrebbe provare a sfidarti su regole e confini.

È quindi importante che tu e i tuoi familiari siate vigili riguardo alle regole della casa e non lasciate che il cucciolo oltrepassi i limiti di queste regole, anche solo di poco.

Il corretto addestramento del cucciolo sarà ostacolato se alcuni membri della famiglia gli permettono di farla franca con cose qua e là. Dovresti invece praticare l’ipervigilanza per ottenere il miglior risultato possibile.

​

I cani preferiscono soprattutto la struttura e la routine. Il tuo cucciolo svilupperà la fiducia in coloro che possono fornirgli la struttura e le aspettative adeguate.
Le dimensioni e la crescita del tuo cucciolo aumentano esponenzialmente durante questo periodo, quindi scattagli quante più foto possibile!
Alla fine di questo periodo inizierà la maturità sessuale.
I cuccioli maschi di Shiba Inu inizieranno ad alzare le zampe, quindi è necessario iniziare a insegnare loro dove è accettabile e dove no.
I denti adulti del cucciolo stanno iniziando a crescere, il che lo metterà piuttosto a disagio.
Assicurati di fornirgli molti giocattoli da masticare e sii vigile nel correggere qualsiasi tipo di comportamento distruttivo.
Il metodo migliore per affrontare un comportamento distruttivo è la gestione al 100%.
Il tuo cucciolo Shiba Inu non dovrebbe mai essere lasciato in ambienti non controllati senza sorveglianza. È durante questi momenti senza supervisione che il cucciolo farà cose stupide che sarà difficile correggere in seguito.
Il vecchio detto “prevenire anziché curare” si applica perfettamente all’addestramento dei cuccioli.

 

Il periodo adolescenziale del tuo cucciolo Shiba Inu sarà simile a quello di un tipico adolescente, il che si traduce in un altro periodo difficile.
Il cucciolo Shiba Inu può essere ribelle come sempre, ma deve restare fermo rispettando regole, limiti e confini rigidi.
È durante questo periodo che vedrai come i tuoi sforzi, o la mancanza di sforzi, durante il periodo critico della socializzazione dei cuccioli, hanno dato i loro frutti.
Se la socializzazione e l'addestramento del tuo cucciolo hanno avuto successo, questo periodo dovrebbe rappresentare una transizione relativamente graduale verso l'età adulta.
Potrebbero esserci alcune sfide qua e là, ma nulla che un allenamento e un rinforzo costanti non possano risolvere.
Se invece il cucciolo non è stato socializzato adeguatamente, questo periodo sarà terribile. È spesso in questo momento della vita di un cucciolo che viene abbandonato dalla famiglia.
Quando il tuo cucciolo diventa un cane adulto, si verificano molti cambiamenti fisiologici e mentali. Questi cambiamenti faranno sì che il tuo cane metta alla prova la tua leadership.
Anche i cani adeguatamente socializzati possono diventare più testardi e riluttanti a obbedire ai tuoi comandi.
Dovresti continuare a lavorare con il tuo cane e idealmente iscriverti a un corso di obbedienza per rafforzare l'addestramento e apprendere nuovi metodi di obbedienza.
Questo è il momento in cui molti proprietari di cani discutono di sterilizzazione e castrazione, pensando erroneamente di risolvere i problemi esistenti.

​

Periodo di impatto della seconda paura del cucciolo Shiba Inu – Variabile –  dai 5 – 12 mesi
Non tutti i cani vivono questa esperienza o, se lo fanno, potresti non notarlo. Questo periodo, che generalmente dura circa tre settimane, farà sì che il tuo cucciolo sviluppi nuove paure.
Questo secondo impatto della paura si verifica a causa dei continui cambiamenti fisiologici del cucciolo e della consapevolezza dell'ambiente circostante.
Guarda il mondo con una prospettiva diversa e potrebbe avere paura di una situazione che prima non lo disturbava a causa di questa nuova prospettiva e consapevolezza.
Quando noti questo fenomeno, è importante non forzare il tuo cucciolo ad affrontare queste nuove paure.
Al contrario, lavora gradualmente con lui per rafforzare la sua fiducia e rassicurarlo.

​

Cucciolo Shiba Inu – Raggiungimento della maturità


Evviva, tu e il tuo Shiba Inu avete superato con successo il traguardo dei cuccioli!
Se hai fatto lo sforzo di socializzare il tuo cane, il tuo Shiba Inu adulto dovrebbe essere un membro ben adattato, felice e obbediente della tua famiglia.
A un anno, dovresti portare il tuo Shiba Inu dal veterinario per un esame annuale e un vaccino di richiamo. Controlla se è necessario un campione di feci.
Potresti notare che alcuni problemi richiedono ulteriore formazione e guida.
Solo perché il tuo cucciolo è ormai adulto non significa che l'apprendimento si ferma.
È falso che non si possano insegnare nuovi trucchi a un vecchio cane.
I cani continuano ad apprendere in tutte le fasi della loro vita.

Non smettete mai di imparare insieme.

bottom of page