top of page

Mantenimento del pelo dello Shiba

IMG_3173_edited.jpg

Lo shiba inu e il periodo di muta

Lo Shiba Inu perde il pelo due volte l'anno e le prime volte può essere davvero impressionante! C'è da dire che questa razza di cane è molto conosciuta per il suo mantello un po' particolare. Ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla muta del tuo compagno a quattro zampe. 

Nonostante l'aspetto del mantello dello Shiba Inu, questa razza richiede poca manutenzione. La sua pelliccia isola e non forma nodi. Sono quindi sufficienti due spazzolate a settimana.

 

Tutti i proprietari di cani lo sanno: il periodo critico della muta non è facile. È sinonimo di peli in giro per casa che ti danno filo da torcere. La muta dello Shiba Inu non fa eccezione, anzi! Lo Shiba è rinomato per il suo mantello e per l'imponente massa di pelo che perde in questo periodo. Il motivo? Il suo manto a doppio strato. Lo Shiba ha un sottopelo soffice sormontato da un pelo superiore più duro. Due volte all'anno il sottopelo dello Shiba muore e cade. Possono quindi accumularsi in grandi quantità sul pavimento di casa. Questo è quello che più comunemente chiamiamo “il ripieno”.

Non preoccuparti se noti dei buchi nel pelo del tuo shiba inu: questo è un fenomeno comune durante la muta. La muta dello Shiba Inu può durare in media dalle 3 settimane ai 6 mesi. Nei primi anni tende a durare di più. Non è raro che uno Shiba Inu inizi a perdere il pelo a febbraio a causa dei cambiamenti climatici e dei periodi di caldo estremo. Se il tuo Shiba vive in un appartamento, avrà maggiori probabilità di perdere peli tutto l'anno. La sua muta sarà quindi meno imponente rispetto a quella di un cane che vive più spesso all'aperto. Il segreto per evitare di essere sopraffatti da un'invasione di peli è spazzolare il proprio cane il più regolarmente possibile. Soprattutto perché una buona spazzolatura rende anche il vostro animale domestico più presentabile.

​

Perché il tuo Shiba perde pelo? Esattamente come rinnovi il tuo guardaroba ad ogni cambio di stagione, il tuo Shiba Inu adatta il suo mantello alle temperature esterne. È quindi naturale che perda i peli più folti in primavera, mentre i peli più fini cadano in autunno. La muta dello Shiba Inu non è altro che un processo naturale che gli consente di acclimatarsi ad ogni stagione. Non indossi un maglione di lana d'estate, vero? Lo stesso vale per il tuo cane! Grazie alla muta dello Shiba, il mantello si adatta al clima e regola la temperatura corporea dell'animale durante tutto l'anno. È importante comprendere questo fenomeno per poterlo affrontare con più calma. Oltre alle stagioni, entrano in gioco anche altri fattori nella muta degli Shiba Inu.

Incidono infatti sia la durata del giorno, ma anche gli ormoni. La luce naturale gioca un ruolo vitale nei cicli di muta: le giornate più lunghe in primavera ed estate favoriscono la caduta del pelo invernale, mentre le giornate più corte in autunno e inverno stimolano la comparsa di un pelo più spesso.

 

Sebbene la muta dello Shiba Inu sia completamente naturale, la muta eccessiva o insolita nel tuo cane non dovrebbe essere presa alla leggera. Potrebbe essere un problema di salute, un'allergia o uno squilibrio ormonale. Per questo motivo dovete avere cura di monitorare attentamente il manto del vostro amico a quattro zampe durante i periodi di muta. Non esitate a consultare un veterinario in caso di dubbi o anomalie riscontrate. Come diciamo spesso: prevenire è meglio che curare!

​

A che età il tuo Shiba fa la sua prima muta? La muta dello Shiba può variare da un animale all'altro. Nella maggior parte dei casi, si verifica per la prima volta intorno ai 3 o 4 mesi di età. Tuttavia, si tratta solo di una piccola perdita, perché il cucciolo di Shiba Inu perde i peli da cucciolo. Niente di particolarmente impressionante, non preoccuparti! È solo intorno all'età di un anno che la muta dello Shiba Inu diventa davvero significativa. Può durare diverse settimane e ripetersi due o tre volte l'anno. Tutto dipende dal clima, da dove vive il tuo cane e dalla sua genetica, tra le altre cose.

​

Quando perde il pelo lo Shiba? Come abbiamo visto, lo Shiba Inu fa generalmente la muta due volte l'anno, durante importanti periodi di transizione: l'inizio della primavera che segna il ritorno delle giornate soleggiate e l'inizio dell'autunno che annuncia l'arrivo delle giornate più fredde. Il mantello a doppio strato dello Shiba Inu deve adattarsi ai cambiamenti di temperatura e quindi muta. Se sei abituato a spazzolare il tuo cane una volta alla settimana, ricorda che i periodi di muta richiedono di spazzolarlo almeno… una volta al giorno! In primavera, la muta dello Shiba Inu gli permette di liberarsi del sottopelo invernale che lo avrà tenuto caldo durante i mesi più freddi dell'anno. Rimuovendo questo spesso strato di pelo il vostro cane si preparerà ad affrontare con più serenità le temperature estive. In autunno accade il contrario. Il tuo Shiba perde il suo sottile mantello estivo per sviluppare un sottopelo più denso e caldo in previsione dei cali di temperatura. Potrà così trascorrere l'inverno al caldo. I periodi di muta dello Shiba Inu possono essere interrotti dalla sua dieta, dal suo ambiente o anche dalla sua salute. Ma nel complesso, sai che con l'avvicinarsi della primavera e dell'autunno, è giunto il momento di iniziare a spazzolare il tuo cane. La corretta manutenzione del tuo mantello è molto importante durante queste fasi critiche: non solo ridurrai i peli sparsi per casa, ma favorirai anche la crescita di un pelo lucido e sano.

​

Per gestire al meglio la muta del tuo Shiba, non esistono milioni di soluzioni! La spazzolatura è la chiave per un pelo più morbido, sano e lucente. Bisogna comunque avere tra le mani gli strumenti giusti! Il mantello dello Shiba Inu è unico poiché ha due distinti strati di pelo. Ecco perché non tutte le spazzole sono necessariamente adatte al loro pelo. Ti consigliamo di utilizzare una semplice spazzola a setole o un pettine metallico dentato che rimuoverà i peli morti senza strappare quelli sani. Fai attenzione, il pelo del tuo Shiba Inu non è affatto adatto per una spazzola Furminator! Sebbene rada efficacemente il pelo superiore, lo svantaggio è che elimina anche il sottopelo dell'animale. Tuttavia, nello Shiba Inu, il sottopelo è ciò che funge da isolamento termico e una volta rimosso non ricresce più. Il pelo dello shiba non va mai tagliato, solo rimosso quindi!

Quando si tratta di pulire la casa, ti consigliamo di investire in un buon aspirapolvere per eliminare i peli. Sul mercato esistono modelli molto efficienti, dotati di accessori appositamente studiati per i peli degli animali.

 

bottom of page